lunedì 14 novembre 2011

Biscotti con cereali per colazione!

Alzi la mano chi dopo l'estate, non si sia ritrovato con scatole di cereali aperte in dispensa e col freddo appena arrivato mangiare la tazza di latte freddo con cereali di prima mattina, in cui già è un trauma lasciare il calduccio delle coperte, è davvero poco allettante... E intanto stanno parcheggiati in dispensa a perdere croccantezza! Che fare?
Ecco un modo per riciclarli ottenendo dei biscotti gustosi, da "pucciare" magari in un bel caffèlatte caldo! :)


E il bello è che dentro potete metterci dentro tutto ciò che vi piace! Ma vediamo la base:

INGREDIENTI:

- 200g farina 00
- 50g fecola di patate
- 200g burro
- 150g zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- buccia limone bio grattuggiata
- cereali da colazione 
- a piacere: gocce cioccolato, uvetta, frutta secca, etc.....

PROCEDIMENTO:

- Montare il burro ammorbidito con lo zucchero, poi unire le uova una alla volta

- Mischiare in una ciotola a parte farina, fecola e lievito e setacciarli a poco alla volta sul composto con le uova, mescolando bene e aggiungere anche la buccia del limone. L'impasto rimarrà molto morbido così deve essere! Se volete aggiungere cioccolato o altri ingredienti aggiungeteli adesso. Per fare gusti diversi dividete l'impasto in più ciotole e cambiate gli ingredienti aggiunti :)

- Mettete in una ciotolina un pò dei vostri cereali e con l'aiuto di due cucchiai passate dei mucchietti d'impasto sui cereali in modo da ricoprirli il più possibile. Non mettete cereali nell'impasto, sembra velocizzare il processo ma si ammorbidiscono e non sono tanto buoni. Fuori invece rimangono belli croccantini!!!

- Sistemare i mucchietti di impasto rivestiti con cereali distanziati sulla placca del forno (perchè cuocendo si allargheranno) mettete sopra un altro pò di cereali e cuocerli a 180°C in forno preriscaldato nella parte centrale per circa 15 minuti ma mi raccomando non abbandonateli che potrebbero carbonizzarsi facilmente!

BUONA COLAZIONE!!!

Nessun commento:

Posta un commento