lunedì 9 gennaio 2012

Qualche consiglio per ritrovare la forma dopo le feste


L'Epifania tutte le feste porta via ma purtroppo non si porta i kili di troppo accumulati durante le mangiatone delle fesitività: cenoni, pranzoni, spiluccamenti iper calorici... Ma ora la linea ne risente cosa fare?
Inanzitutto pesarsi è già un buon punto di partenza! Da lì si capisce quanto si è realmente accumulato, magari si ha del gonfiore ma il peso è rimasto quello quindi pesatevi!
Una volta pesate ( a digiuno alla mattina possibilmente dopo essere andate in bagno) appurerete realmente quando siete ingrassate. 
Magari non siete ingrassate ma vi sentite gonfie e appesantite per gli stravizi (alcool, dolci,) che hanno stressato il vostro fegato.

I consigli che elenco quì sono semplici e validi in entrambi i casi.
- partiamo dal fare un po' d'ordine: tre pasti principali (colazione, pranzo, cena) più due spuntini sono l'ideale per evitare attacchi di fame e il conseguente ingurgitare di roba ipercalorica
- per quanto riguarda la colazione un caffèlatte o un the con una fetta di torta fatta in casa (leggera eh magari allo yogurt senza burro ne olio) brioche (controllate l'etichetta però! Quelle più leggere a parer mio sono quelle della kinder: brioss, colazione più, yogo brioss) o un toast se prediligete il salato sarà ottima per cominciare la giornata. Anche i cereali sono ok ma almeno per me in inverno non sono allettanti in quanto non riesco a mandare giù niente di freddo, soprattutto di prima mattina. 
- NON SALTATE LA COLAZIONE! Arrivereste al pranzo affamate come delle iene e addio...
- Se fate la colazione molto presto a metà mattina mangiate un frutto o una barretta ai cereali e frutta o cereali e cioccolato
- A pranzo potete abbinare un primo piatto di pasta (80g circa) a una bella porzione di verdura! Occhio all'olio! 1 cucchiaio d'olio a pasto, extra vergine d'oliva. Dopo un frutto e un caffè (amaro) e sarete ok. Va bene anche riso, meglio se integrale, o una zuppa di cereali e verdure.
- Pomeriggio come spuntino potete scegliere uno yogurt magro alla frutta con una cucchiaiata di cereali e se avete ancora fame un altro frutto
- Bevete tanto! 1,5 litri di acqua al giorno! Serve anche per placare gli attacchi di fame (provate vi sembra di aver fame allora mandate giù un bicchiere d'acqua e lo stimolo vi passa) Per il pomeriggio ottime le bevande calde: the verde, infusi di frutta, tisane... Ma mi raccomando senza zucchero!!! Abituatevi e vedrete che dopo non vi piaceranno più le bevande dolcificate. 
- Alla sera un secondo a scelta fra carne o pesce, cotti in modo semplice o a vapore, o al forno, o in padella antiaderente, un bel contorno di verdura e una porzione di pane (circa 70g). Ok anche uova ma massimo due la settimana e formaggi light quali ricotta, fiocchi di latte (jocca), philadelphia light e simili
- Dopo cena se avete un languorino sorseggiate una bella tisana della sera, oppure mangiate qualche caramella tipo dietorella: non sarà la cosa più sana del mondo ma masticare una gomma o mangiare una caramella senza zucchero aiuta a placare gli attacchi di fame!
- Se avete voglia di un pezzo di cioccolato concedetevelo ma devono essere due quadretti cioè una piccola quantità, se fate fuori tutta la barretta non va bene! :)
- Un trucco per evitare di mangiare troppo è scrivere ciò che mangiate: noioso lo so ma vedendo ciò che avete mangiato vi rendete davvero conto, la mente spesso dimentica l'innocente peccato cioccolatoso da 200 kcal....
- Imparate a leggere le etichette! Non sono importanti solo le calorie ma anche grassi, carboidrati, etc... Anche gli ingredienti sono importanti soprattutto che tipo di grassi sono contenuti nell'alimento.

Non pesatevi tutti i giorni che non ha senso, ma una volta a settimana. Ricordate che mezzo chilo perso a settimana, o poco più, è ottimo, perdere 1 chilo a settimana è troppo vuol dire che la dieta è scorretta. Questo discorso vale se siete solo con qualche chilo in più discorso diverso se avete molti chili in più in questo caso il mio consiglio è di andare da un ottimo nutrizionista che saprà valutare al meglio la vostra situazione.
Ovviamente l'ideale è abbinare una buona attività fisica! Muovetevi il più possibile, in questo modo otterrete risultati prima e anche migliori!

Questi consigli sono basati sulla mia esperienza e sul mio interesse a informarmi sull'argomento costantemente, ma non sono un medico nutrizionista. Pertanto prendeteli con le pinze. Chiedete delucidazioni al vostro medico curante soprattutto se avete patologie in corso o, come ho già detto prima, siete in forte sovrappeso.

Nessun commento:

Posta un commento