domenica 3 giugno 2012

Insalata di Riso Rustica

In questo periodo mi sono fissata con i primi freddi: le insalate di riso, di orzo e farro, di pasta sono ottime quando fa caldo anche per la loro comodità di prepararle prima e di mangiarle comodamente anche quando si ha poco tempo!
Ho sperimentato un'insalata di riso integrale e devo dire che il risultato è stato più che soddisfacente! 


Molto semplice da preparare!

Ingredienti (per 4 persone circa)
- 250g di riso integrale
- mezzo vasetto di pomodori secchi sott'olio
- mezzo vasetto di carciofi sott'olio
- mezzo cucchiaio di formaggio philadelphia light
- una manciata di pomodorini
- una manciata di mozzarella panetto 
- basilico 
- sale pepe

Per prima cosa mettere a cuocere il riso che ha una cottura di circa 18 minuti. Nel frattempo mettete nel frullatore i pomodori secchi con un poco del loro olio, il formaggio philadelphia, qualche foglia di basilico e frullate. Tagliate i carciofi a pezzettini.
Dopo aver scolato il riso, quindi quando è ancora bollente, conditelo con il composto di pomodori frullati e aggiungete anche i carciofi a pezzetti.
Lasciate intiepidire, facilitando il compito trasferendo il tutto in una ciotola capiente, intanto tagliate a pezzetti pomodorini e mozzarella.
Quando è tiepido aggiungete pomodorini e mozzarella,  spezzettate un altro poco di basilico e se serve regolate eventualmente di sale, pepe e olio e mescolate bene.
Lasciatela in frigo qualche ora. 
Ed ecco fatto! Buon appetito! 

Ricordate poi che il riso integrale ha molte proprietà: contiene più fibra del riso bianco e permette di rimanere sazi più a lungo. Inoltre ha anche un indice glicemico più basso.





Nessun commento:

Posta un commento