giovedì 18 ottobre 2012

I Provenzali- Burro Vegetale Puro di Argan

Oggi vi volevo descrivere le mie opinioni riguardanti un prodotto poco conosciuto e che secondo me merita! Eccolo qui


E' un burro corpo de I Provenzali, azienda che a me personalmente piace molto. Spesso le puriste dell'INCI bocciano un po' i prodotti di questo marchio perchè non propriamente bio ma questo ( e tutto il resto della linea che potete osservare sul sito http://www.iprovenzali.it/linee_biologiche.htm) è 100% bio.

Si presenta in una scatola di cartone con dentro il barattolino in plastica, che è anche carino bianco semitrasparente, che contiene il burro.



Le scritte sono impresse sulla confezione in un bel marrone cioccolato. La confezione è da 75 ml e ha un prezzo intorno ai 16 euro, ok è un po' elevato ma dura una vita perchè ne basta poco!


Potete leggere l'INCI da questa foto: come potete osservare non contiene solo argan, anche se è da notare che è il primo ingrediente e questo ne giustifica il costo, ma contiene anche burro di karitè, olio di cocco, olio di jojoba, vitamina e e essenze profumate. E' una bomba di nutrimento!


Eccolo come si presenta a confezione aperta: il doppio tappo secondo me è ottimo per la conservazione del prodotto. Dall'apertura infatti dice che dura 6 mesi ma io ce l'ho da molto più tempo e ancora non ha cambiato odore nè consistenza. A proposito di questa: come potete notare ha un aspetto granuloso, ora non so se è solo il mio così (lo era fin da appena comprato) perchè magari ha subito uno sbalzo termico ma l'efficacia è davvero notevole. Col calore della pelle i granuli si sciolgono facilmente.

Ha un profumo particolare: si sente il karitè con qualche nota aromatica, a me piace. 
Ne basta veramente pochissimo. Unge, e non poteva non farlo visti gli ingredienti (cosmetici con olii che non ungono è quasi sinonimo di siliconi all'interno) ma ha un potere nutriente notevole.

E' un prodotto multi uso: sulla confezione dice che ha azione idratante, tonificante, antietà. Secondo me oltre che sulla pelle, sulla quale l'ideale è applicarlo alla sera dopo il bagno o la doccia a pelle ancora umida per permettere poi al prodotto di penetrare per bene durante la notte, è molto utile in piccole dosi sui capelli e, il mio uso preferito in assoluto, è una manna per le unghie!!!


Io infatti lo utilizzo principalmente per curare le mie unghiette provate dagli smalti super colorati! Quando faccio la mia manicure settimanale dopo aver tolto lo smalto per bene con il solvente senza acetone le unghie sono comunque molto secche: per questo le infilo in questo burro (in modo che il prodotto agisca anche nella parte interna della lunetta non solo sopra) e poi lo massaggio per bene su unghie e cuticole. Ideale è lasciarlo agire tutta la notte e poi fare la manicure il giorno dopo ma lasciarlo agire anche solo qualche ora aiuta moltissimo! Le unghie dopo aver assorbito il prodotto appaiono davvero rigenerate! Anche col burro di karitè mi ero trovata bene ma questo devo dire che è davvero molto più efficace.

Visti gli ingredienti potete crearlo simile in casa. Comunque anche se il costo è un po' alto io ve lo consiglio! Magari tenete d'occhio le offerte potreste prenderlo scontato, non ve ne pentirete secondo me!

6 commenti:

  1. nuova follower ti và di seguirci a vicenda......

    RispondiElimina
  2. ciao.. bella recensione ;)io sto cercandolo x mare e x monti ma..:( non lo trovo huhu..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so di quale zona sei, io lo avevo trovato nel tigotà di Imola. Prova nei centri commerciali molto grandi (carreforur, ipercoop..) Oppure puoi ordinare dal sito dei provenzali!

      Elimina
  3. RiCiao :) l'ho trovato finalmente (yahoo)..volevo chiederti l'ultima domanda poi non ti disturbo più hihi..i grumoletti ke si fanno riesci facilmente a scioglierli??? io faccio un pò fatica ma non ne faccio un gran problema..cio grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No figurati scrivimi che mi fa piacere!! Si sciolgono con il massaggio e il calore della pelle anche a me non infastidiscono molto! :)

      Elimina