lunedì 7 gennaio 2013

Torta Golosona!

Primo post del 2013! Le vacanze sono finite e bisogna mettersi a dieta dopo gli stravizi delle feste ma se per caso avete ancora da festeggiare voglio darvi una ricetta facile facile ma vi assicuro che viene davvero una bomba di bontà (oltre che di calorie...) La ho chiamata: torta golosona!


La festeggiata in questo caso è stata mia mamma che è nata a Capodanno. Vediamo come prepararla, è semplice e davvero golosa. Dimenticatevi insomma pasta di zucchero e creme al burro, tanto di moda quanto immangiabili, qua tutto genuino è! 


Descritta brevemente: è un pan di spagna alle nocciole farcito con crema al mascarpone e nutella e decorato con glassa al cioccolato e granella di nocciole! Se vi interessa questa goloseria vi scrivo passo passo come realizzarla. 

Prima cosa: il pan di spagna alle nocciole! Occorrente:
- 4 uova
- 140g zucchero
- 50g farina
- 50g fecola di patate
- 1 pizzico di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 40g di nocciole intere

Per prima cosa tostate in una padella calda le nocciole in modo che saranno ancora più profumate e poi riducetele a polvere finissima in un frullatore.
Con l'aiuto di uno sbattitore sbattete le uova intere con lo zucchero: mi raccomando devono diventare molto gonfie e spumose quindi armatevi di pazienza. Intanto mettete tutte le polveri in una ciotola e setacciatele gradualmente sopra le uova mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarle. Infine unite le nocciole tritate e mescolate con molta delicatezza per farle amalgamare bene. Versate in una teglia imburrata e infarinata e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti ( varia però in base al forno quindi controllate.) 
Fatelo raffreddare per bene, ma toglietelo dalla tortiera quando è ancora tiepido mi raccomando altrimenti non lo tirate più via, e tagliatelo in due metà.

Per la crema mascarpone e nutella occorrente:
- 250g mascarpone
- 300g nutella

Fate sciogliere delicatamente la nutella, o su fiamma bassissima o a bagnomaria o nel microonde; quando è bella fluida unitela al mascarpone che avrete messo in una ciotola e mescolate fino a ottenere una crema omogenea. Se volete che sappia più di nutella mettetene ancora :) Fatta! Difficile eh? 

Quindi ora che avete la crema preparate la bagna: semplice acqua e zucchero andrà bene! Se usate lo zucchero semolato dovete far bollire altrimenti io la faccio sciogliendo un cucchiaio di zucchero a velo in un bel bicchierone d'acqua. Bagnate la metà inferiore del pan di spagna poi spalmate sopra un bello strato di crema coprite con l'altra metà del pan di spagna e bagnate anche questo. 

E ora ultimo step: la glassa al cioccolato:
- 200ml di panna  (o una confezione di panna da montare vegetale da 200ml)
- 200g di cioccolato fondente da copertura
- ( se vi piace dolce 1 cucchiaio di zucchero)

Fate sciogliere il cioccolato a pezzetti e unite gradualmente la panna; trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare in modo da farla addensare un pochino: attenzione non troppo altrimenti diventa una ganache e sarà difficile ottenere un bell'effetto sulla torta (anche perchè il pan di spagna è molto delicato) Quando è fluida versatela dal centro della torta e poi aiutatevi con una spatola o coltello grande a lama liscia per distribuirla per bene.

Completate con della granella di nocciole sul bordo e con delle decorazioni a vostro piacimento. Io ho fatto una ghiaccia semplice con zucchero a velo, qualche goccia di succo di limone e poca acqua in modo da ottenere un pasta bianca molto densa (mi raccomando altrimenti si spatascia subito e qualsiasi scritta sarà non leggibile!) Io l'ho messa in una "sac a poche" casalinga cioè una bustina piccola del congelatore a cui avevo tagliato un angolino  e con quello ho fatto scritte e decorazioni :) 

Tenetela qualche ora in frigo in modo da farla raffreddare per bene e poi... GNAM! :)

2 commenti: