giovedì 21 febbraio 2013

Torta Rustica Mele e Cioccolato

Volevo sperimentare una ricetta dolce con la farina integrale... Girando per i vari siti trovavo solo ricette con miste farina 00 e farina integrale... Allora ho deciso di "inventarmela" io modificando una ricetta super collaudata di un'ottima torta di mele... Il risultato è FENOMENALE! E' veramente squisita! L'aspetto è molto ruspante ma il sapore è davvero ottimo vi consiglio di provarla! Secondo me viene ottima anche se la cuocete in uno stampo rettangolare e poi la tagliate a quadrotti creando degli ottimi brownies!


Ingredienti:

- 2 mele golden
- 1 limone 
- cannella qb
- 4 uova piccole
- 150g zucchero di canna
- 1 vasetto di yogurt intero alla vaniglia
- 250g di farina integrale
- 1 bustina di lievito
- 50g gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

- Accendete il forno sui 180 °C. Intanto sbucciate le mele in una ciotola tagliandole a fettine sottili. Spremete sopra il succo di limone, grattuggiate anche la scorza e cospargete con la cannella (non lesinate che ci sta benissimo) Mescolate bene e lasciate da parte.
- In un'altra ciotola sbattete poco le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt e gradualmente la farina miscelata con il lievito e le gocce di cioccolato.
- Infine versate le mele comprese del succo di limone nell'impasto e amalgamate bene
- Foderate una teglia con carta forno e versate l'impasto. Cuocete per circa 45 minuti (ma controllate mi raccomando!)

Se notate sulla torta ci sono delle righe sapete cos'è stato a farle? La griglia del microonde che uso per far raffreddare i dolci... Se vi chiedete come mai siano sopra adesso vi spiego.... Vi consiglio di non lasciarla molto nella teglia perchè la farina integrale ha la caratteristica di trattenere acqua quindi la torta nella parte inferiore durante il raffreddamento rilascerà umidità più delle torte classiche. Quindi sfornatela, lasciatela intiepidire un poco e poi toglietela dalla teglia e staccate la carta forno; ideale sarebbe poi metterla a raffreddare per bene sollevata su una gratella da pasticceria che può essere sostituita, come faccio io, dalla griglia del microonde che ha i piedini e permette un raffreddamento ottimale anche sotto. Se non l'avete potete semplicemente mettere della carta assorbente da cucina fra la torta e il piatto e cambiarla quando si inumidisce troppo.

Vi assicuro di provarla sia perché è una ricetta sana in quanto ha frutta, farina integrale e neanche tanto zucchero, quindi ottima per la colazione o per la merenda, ma soprattutto perché è buonissima! Non credete che sia secca rimane molto morbida! Fatemi sapere se la fate se vi piace!

Ah piccola nota sulla farina integrale: è più salutare della farina 00 poiché contiene più fibra e ha un indice glicemico più basso ( che sarebbe la velocità con cui aumentano gli zuccheri nel sangue dopo aver mangiato un determinato alimento). I prodotti integrali riescono a dare un senso di sazietà più a lungo per i motivi sopra elencati. Se riuscite integrate la vostra dieta con prodotti integrali.

Nessun commento:

Posta un commento